Chi siamo

Benvenuti nella grande casa del Pensiero,

Siamo due giovani ragazzi che si divertono a far diventare i loro pensieri dei piccoli testi. Andiamo controcorrente, diamo importanza ai sentimenti e all'emozioni. Ci facciamo tante domande sulla vita, su cosa conta davvero, ogni tanto proviamo a intravvedere un significato anche nei piu' piccoli gesti. Altre domande invece, meritano di rimanere senza risposta. Speriamo voi possiate trovare qualcosa di interessante e magari trovare lo spunto per scrivere e soprattutto pensare anche voi... Ricordate che rilfettere e pensare aiutano l'Anima e il corpo.

Buona Lettura


Alfio & Chilean

mercoledì 31 ottobre 2012

Il Talento


Sono due, i principali elementi che mi hanno ispirato a scrivere questo post. Il primo: Il grande Lionel Messi, con il suo Trecentesimo gol nella Liga. Il secondo, il tecnico che ha appena riparato in modo egregio il lavandino che perdeva.

Possiamo provarci in svariati modi, studiando, allenandoci piu' che possiamo... Ma sono convinto che ognuno di noi sia nato per fare al meglio qualcosa di speciale, con un particolare talento. E' vero e' in parte da affinare ma in tutte le discipline, sport, musica, arte, mestrieri ecc... Non puoi superare il migliore, e' nato per fare quello. Mi vengono in mente i video di Ronaldinho, con il pallone faceva quello che voleva. Certo si sara' allenato per anni, ma lui aveva quel qualcosa in piu...: Il talento!

Nel 2012, siamo soliti a intravvedere il Talento solo nei piedi di un Calciatore, negli assoli di un Chitarrista o nella penna di uno scrittore.
Io credo che gente Talentuosa la possiamo trovare dappertutto. Ormai gli artigiani non vanno piu' di moda, si preferisce l'industria: piu' semplice e piu' economica... Ma gli artigiani, quelli bravi, loro si che avevano un enorme talento. Saper raccontare storie belle come quelle del nonno davanti al camino, anche questa e' un arte.

Non avete ancora trovato cosa faccia veramente per voi? Non soffermatevi su una singola disciplina, il mondo e' grande... Viaggiate ed esplorate i confini della terra fino a quando non avrete trovato il vostro, di Talento!

lunedì 29 ottobre 2012

"Gioventù bruciate...?"

Frase celebre grazie al famoso film omonimo ma anche grazie a tutte le le persone adulte che la nominano con disprezzo riferendosi ad un determinato gruppo di giovani.

Ma Signori e Signore!
Quando voi eravate adolescenti gli adulti dell'epoca non avevano forse la stessa opinione?
I vostri nonni non pensavano la stessa cosa dei vostri genitori quando gli vedevano ballare uno Swing?
I vostri genitori non dicevano la stessa cosa quando vi vedevano partecipare ad un raduno Hippie oppure vi vedevano andare in giro con i crestoni punk?
Così pure voi pensate la stessa cosa quando ci vedete fare cose che ai vostri occhi sembrano assurde.

Questa frase si ripeterà di generazione in generazione...

Spirit

Con il cuore ho galoppato attraverso i cieli quella notte, per tornare al branco, al mio branco… e mi chiedevo se avessero nostalgia di me, quanto io di loro…

Spirit- cavallo selvaggio


Sono qui- Zucchero


Perche' anche da un semplice cartone animato, con le sue musiche, la sua storia e le sue immagini possiamo imparare molto

domenica 28 ottobre 2012

Oggi vorrei tanto Sognare


Se credi ai sogni sei un uomo ricco; se credi al mondo sei un uomo ricco di sogni.
Cit



Rifletto un attimo, per molti sognare e' una debolezza. Un inutile illusione che puo' solo far male, pura ipocrisia. Roba da deboli, da perdenti. Io non sono d'accordo, "

Non ci vuole un manuale, Nessuno ti insegna, nemmeno a scuola... Ma sognare non e' facile come sembra, ma se un desiderio viene sognato e rincorso nel modo giusto allora stai sicuro di essere tu il vincitore!
Quando insegui un sogno, se lo insegui per davvero sara' impossibile fermarti. Anche quando tutto andra' male non saranno i tuoi nemici a trionfare, non ti avranno messo fuori gioco... NO! Sentirai in fondo al tuo cuore una vocina sussurrante con una pronuncia che rassicura e dira':
 No, Non e' finita, io ho ancora un sogno da realizzare!

La vita e i sogni sono fogli di uno stesso libro. Leggerli in ordine è vivere, sfogliarli a caso è sognare.
Arthur Schopenhauer


Buona Notte e soprattutto Sogni D'oro a tutti!

Alfio Pensatore

~Cio' che la gente non vede ~

1000 visualizzazioni, grazie a tutti. Spero sia solo l'inizio di un lungo cammino.

"e mi accorgo di quanto bello sia questo viaggio. E io non mi fermo."

In questa settimana continuo a ricevere da amici e parenti domande piu' o meno sempre uguali:
Perche' hai aperto il blog? E soprattutto perche' parli di questi "temi"?

Cerchiamo di distinguerci dalla massa, evitando di parlare della solita routine. Per questo difficilmente vedrete un nostro post che parla di: Lavoro, Politica, Scuola ecc...
Nei nostri testi, Stiamo cercando di evidenziare aspetti della vita solitamente nascosti e dimenticati
"Cio' che la gente  non vede".
Le nostre giornate sono piene, di attimi liberi ne abbiamo veramente pochi... ma il tempo per Riflettere, di pensare, di Amare e di volere bene alle persone non puo' e non deve  mancare.

venerdì 26 ottobre 2012

"If you think you can do a thing or think you can't do a thing, you're right."

Cit. Henry Ford

"Se tu credi di potercela fare o di non potercela fare hai ragione."



Una simile perla di saggezza non ha bisogno di essere commentata, non mi voglio dilungare. Ma credo che codesto pensiero possa c'entrare con il tema della Fiducia, in particolare con l'essere fiduciosi di se stessi. Non sempre, ma in questa frase son daccordo con MR.Ford. Sono convinto che ognuno di noi con i mezzi necessari possa arrivare dove vuole arrivare veramente.

~"Ogni mezzo e' lecito"~

giovedì 25 ottobre 2012

Arrivo a casa...


Un uomo percorre il mondo intero in cerca di ciò che gli serve e torna a casa per trovarlo.
George Augustus Moore, Il torrente Kerith, 1916

Dopo una giornata, intensa o meno, di scuola di lavoro o di divertimento...
Varcare la soglia della propria Casa e' sempre una bella sensazione. Da quel non so che di rassicurante.
Ti trovi a tuo agio, sai di poterci trovare qualsiasi cosa. "Lei c'e sempre, da li non si sposta.."

"Non troviamo che due piaceri nella nostra casa, quello di uscire e quello di rincasare"

Nell'arco di una giornata ne vediamo e facciamo di cose, e' giusto dare ai propri muscoli e alla propria mente il tempo di riposare e staccare. Non c'e luogo e modo migliore di farlo che a casa, la nostra casa...
Rilassatevi gente, fate due chiacchere con un Amico o un Familiare se ne avete la possibilita'. Altrimenti riprendetevi dalla esaustiva giornata, con ritmi molto piu' blandi.

NON dimenticatevi il Te con i Biscotti!

Buona Serata a tutti!

La Montagna

"Da quassù il mondo degli uomini altro non sembra che follia, grigiore racchiuso dentro se stesso. E pensare che lo si reputa vivo soltanto perché è caotico e rumoroso"
Walter Bonatti
Due voci possenti ha il mondo: la voce del mare e la voce della montagna
William Wordsworth


Un paese di pianura per quanto sia bello, non lo fu mai ai miei occhi. Ho bisogno di torrenti, di rocce, di pini selvatici, di boschi neri, di montagne, di cammini dirupati ardui da salire e da discendere, di precipizi d'intorno che mi infondano molta paura
Jean-Jacques Rosseau

Quando ormai si vola, non si può cadere più.... Vedi tetti e case, e grandi le periferie.... e vedi quante cose sono solo fesserie
Vasco Rossi


mercoledì 24 ottobre 2012

Un'Arma importante

La Fiducia . ~

Avere la fiducia di qualcuno. "Lui si fida di te". Essere fiduciosi di qualcuno "Io mi fido di lui"

Non diamo mai molto peso a cio' che ci circonda, non ci accorgiamo di quanto possa essere efficace un arma come la Fiducia.
Sapere che in giro per il mondo ci sara' chi si fida di te e' un grande onore, un pensiero che ci puo' rassicurare nei momenti piu' bui e cupi della nostra esistenza. E' uno stimolo per lottare, per puntare piu' in alto: sai di avere la fiducia di qualcuno, vorrai dimostrargli che ha ragione. Cercherai di non farti sconfiggere e di raggiungere al piu' presto un obbiettivo per ripagare la fiducia.

Essere fiduciosi... e' bello poter contare su una persona senza alcuna preoccupazione. Non ti tormenterai alla ricerca di qualcuno a cui confessare i propri segreti, le tue paure qualsiasi Pensiero o Desiderio. Tu sai che lui ci sara' sempre. Chi ha la possibilita' di  Riporre la propria fiducia negli amici, nei Familiari... Spesso non si accorge di quanto e' fortunato.
Ci sara' sempre qualcuno ad ascoltarlo.

Non sottovalutatela, La fiducia e' un arma importante Fidatevi! ~

lunedì 22 ottobre 2012

Ci volle per forza un uomo che andasse sulla Luna

Ci volle per forza un uomo che andasse sulla Luna per far capire all'umanità quanto siamo piccoli e insignificanti in confronto alla natura.
Ci volle quest'impresa per far capire che non siamo il centro dell'universo, bensì un minuscolo puntino in mezzo all'infinito.
E nonostante questo c'è chi ancora non lo ha capito...

The Chilean



L'ora del The

Peccato, in Italia non abbiamo copiato dagli Inglesi l'abitudine dell'ora del The.

Arrivati a casa appena finita una giornata pesante di scuola o di lavoro, una bella tazza di The con i biscotti e' il massimo! Ancora di più se bevuta assieme a qualcuno.
E' un modo per distrarre l'attenzione e rilassare il corpo che tanto ne avrebbe bisogno. Se siete con qualcuno evitate di parlare di scuola o di lavoro, cambiate argomento e vedrete che con la compagnia giusta e un pizzico di risate il The e i Biscotti faranno un effetto eccezionale.

Indifferenza

~ Pausa pranzo... Qualche pensiero Dopo una mattinata di isterici professori.

"La mia superba indifferenza e' un mantello che mi permette di muovermi davanti a te con assoluta liberta"

Come avrete capito, sono a favore dell'essere Estroverso, il Dialogo in ogni sua forma. Ma in certe giornate mi nascondo dietro uno strato sottile di indifferenza, in certi casi e' sicuramente la difesa migliore.

Non sopporto le persone che giudicano e pensano di conoscere la tua persona meglio di te stesso, senza praticamente averti mai visto. Ci sono occasioni in cui agli insulti devi rispondere non puoi restare zitto, e' una questione di orgoglio. Ma se non sono insulti che ti colpiscono molto, sciocchezze tipo: "Intellettuali" che ti danno dell'ignorante perche' sbagli una pronuncia in inglese, gente che ti giudica un depresso Serial Killer se ascolti musica Rock o un Bamboccio senza speranze se ascolti Pop. Ti sfotteranno sempre: per il tuo modo di vestire, i tuoi interessi, perche' vai bene a scuola ... per un sacco di stupidi motivi.

Gente, ma queste sono stupidaggini. L'indifferenza vi fara' da scudo, tutti gli insulti rimbalzeranno sulla vostra protezione senza toccarvi minimamente.
E poi, leggendo questo post vi metterete a ridere pensanso a quanto tempo ha perso quella gente nella speranza di ferirvi. Vi sentirete come in cima ad una montagna a dire "Io vi guardo tutti dall'alto."

"Volate liberi, preoccupatevi della vostra rotta . ~

domenica 21 ottobre 2012

E cala la notte.

Qualche citazione ed aforismo sulla notte, Buona lettura! :)

Chi sogna di giorno conosce molte cose che sfuggono a chi sogna solo di notte.
Edgar Allan Poe


Il silenzio è per le orecchie ciò che la notte è per gli occhi.
Edmond Jabès, L'odio della musica, 1996

I giorni vengono distinti fra loro, ma la notte ha un unico nome.
Elias Canetti, La provincia dell’uomo, 1973

Quando osservo la luna piena in cielo, mi sento parte di un disegno straordinario, un tassello infinitesimamente piccolo, in un mondo infinitesimamente grande di possibilità.
Stephen Littleword, Aforismi

"Memento Mori"...

"Memento Mori", "ricordati che devi morire" dicevano i frati nel Medioevo. 
Cosa significa questa frase? È ovvio che un giorno moriremo, ma se riflettiamo bene sul significato di queste parole possiamo trarne delle conclusioni. 
Tutti, senza differenza di classe sociale, colore della pelle, nazionalità o sesso moriremo un giorno.
La morte è l'unica cosa capace di accomunare tutti gli esseri umani.
È in grado di metterci allo stesso livello di tutti. Nessuna eccezione, nessuno viene risparmiato. È l'unica che riesce a stabilire l'uguaglianza che non abbiamo mai avuto sulla Terra.
Cari lettori, ricordatevi dell'umiltà, ricordatevi che se tutti la mettessimo in pratica ogni giorno questo mondo potrà essere migliore di come è ora.

The Chilean

http://www.youtube.com/watch?feature=player_detailpage&v=AI96e1vGvpk

"Un Bambino che legge sara' un Adulto che pensa."


Trarrai grande vantaggio dalla lettura, a condizione che tu metta in pratica quanto vai leggendo.
Cit

Le fiabe davanti al camino prima di andare a dormire, i racconti sulla vita del Nonno, dire "Mamma mamma mi racconti una storia" ed addormentarsi sempre prima del finale. I vecchi ed impolverati giornalini e Topolino ritrovati in uno scatolone in cantina, un bambino emozionato per avere finito il suo primo libro di 10 pagine, crescendo  letture sempre piu' lunghe e complesse.
 Andando di tanto in tanto a rileggere quei testi che tanto abbiamo amato nei nostri primi anni da lettore, ci sembrano tanto fin troppo semplici ma ci fanno ancora emozionare, hanno quel qualcosa di magico... chisssa' se e' nostalgia dei tempi che furono,dei  ricordi che tornano a galla o e' veramente quel piccolo libricino ad essere magico.


"Un buon libro lascia al lettore l'impressione di leggere qualcosa della propria esperienza personale. Quando la letteratura è al suo apice ci sembra che d'improvviso ricordiamo qualcosa d'importante che sapevamo ma abbiamo scordato."
Cit

Meglio scrivere per sé stessi e non aver pubblico, che scrivere per il pubblico e non aver sé stessi.

Cyril Connolly,

sabato 20 ottobre 2012

Presentation new admin

Salve a tutti!
Qualunque età, sesso, nazionalità, religione siate, benvenuti ne La Casa del Pensiero!
La vita di tutti i giorni, la routine quotidiana, la scuola, il lavoro e altri impegni spesso non lasciano nemmeno il tempo per fermarsi un attimo a riflettere.
Quando ci liberiamo da questi pesi continui, spesso ci distraiamo nei più svariati modi. E anche in questi momenti dimostriamo un'indifferenza tale alla vita...
Questo blog non è per forza filosofia allo stato puro, è solo un momento di riflessione profonda dove si possono scrivere pensieri che ogni giorno passano nella mente di ognuno.
Una pausa di riflessione dalla solita e a volte asfissiante routine quotidiana...
Prendetevi una piccola pausa, anche solo cinque minuti per riflettere. Sul senso della vita, se era buono il panino che avete mangiato oggi, su il perchè del genere umano, sui propri sogni...
il nuovo admin

Chilean

Everything will be okay in the end. If it's not okay then it's not the end

~"La fine e' sempre buona, se non e'  buona non e' la fine."~





Everything will be okay in the end. If it's not okay then it's not the end

I giovani di oggi, voci e leggende.

Quante volte sentiamo dire dagli Adulti "Ah i giovani d'oggi, uno piu' maleducato e ingorante dell'altro." "Ai miei tempi i giovani non erano cosi'.." "Ah questo a quell'altro..."

Non e' un segreto, noi gli adolescenti del Duemila passiamo come ragazzi ignoranti che passano inutilmente la loro vita davanti ad uno schermo. Dicono "I grandi" che non siamo come erano loro, che non sappiamo vivere vere emozioni, che non sappiamo cosa sia la vera felicita' e soprattutto non ci interessano i problemi sociali di tutti i giorni, questo e' un affronto a cui non resto indifferente e' come dire "A voi non interessa il mondo!"

Sono curioso, ma chi e' stato a farsi portavoce di noi ragazzi? Chi e' stato a dire che non ci interessano i problemi? Che non abbiamo mai avuto attimi indimenticabili come "si vivevano una volta"...
Sono tutte stronzate, solo che non c'e nessuno ad ascoltarci o meglio nessuno dei grandi che ci conosce veramente...
La nostra vita' non e' diventata un Social Network, semplicemente e' diventato l'unico modo per poter esprimere certi pensieri...

E' vero, anche tra di noi ci sono brutti elementi ma ragazzacci ci sono stati in tutte le epoche...

Non ho paura del futuro perche' e' nelle nostre mani bensi' di non sentire la fiducia di chi comanda adesso.

Chi lo dice che l'affetto venga con il tempo?

Sono uno di quelli che crede sia possibile affezionarsi alle persone dopo pochissimi istanti. Credo che vivere di contratti brevi e sfuggenti non sia male, non sei condizionato da altre persone non devi niente a nessuno: ma sai sempre che ne troverai delle altre.

martedì 9 ottobre 2012

cit Carlo Taglia

Ci sono momenti nella vita in cui la strada di casa non ti basta più. Hai voglia di sentire altrove il rumore dei tuoi passi, mentre gli occhi si riempiono dello stupore di chi vede per la prima volta qualcosa di inaspettato.

CIT Un grande Uomo

lunedì 8 ottobre 2012

domenica 7 ottobre 2012

Cibo e Parole

Qualche poesia sul cibo, nella speranza di far venire l'acquilina in bocca:

Che 'a pizza è di irigine divina.

'A pizza è storia,
'a pizza e allerìa,
'a pizza è poesia...

E quanno si annammurato,
'a cosa chiù bella
che 'nce puo ddà all'ammore tuoie
é 'a pizza!
 



Quant’è buono il tortellino
anche in busta! Tuttavia
se lo mangi dalla zia
fatto a mano, è una certezza.
 
La farina? Grano duro,
uova fresche. Poi la pasta;
va tirata quanto basta,
ed allora stai sicuro.
 
In quattr’ore è pronto il brodo:
se vuoi farlo a perfezione
devi metterci il cappone.
Niente fretta, questo è il modo.
 
Carne cruda e carne cotta,
quale più, quale di meno:
mille i tipi di ripieno,
che al palato danno ebbrezza.
 
Alla fine, con lentezza,
giunge il tempo dell’assaggio.
Hai pensato anche al formaggio?
Senza il grana, è una schifezza.
 
Ecco pronti i tortellini,
da gustare in compagnia.
Anche pochi: tuttavia
se son tanti, che bellezza!
 
 
"Currite, giuvinò! Ce stà 'a pastiera!"
E' nu sciore ca sboccia a primmavera,
e con inimitabile fragranza
soddisfa primm 'o naso,e dopp'a panza.
Pasqua senza pastiera niente vale:
è 'a Vigilia senz'albero 'e Natale,
è comm 'o Ferragosto senza sole.
Guagliò,chest'è 'a pastiera.Chi ne vuole?
Ll' ingrediente so' buone e genuine:
ova,ricotta,zucchero e farina
(e' o ggrano ca mmiscato all'acqua e' fiori
arricchisce e moltiplica i sapori).
'E ttruove facilmente a tutte parte:


ma quanno i' à fà l'imposto,ce vò ll'arte!
A Napule Partenope,'a sirena,
c'a pastiera faceva pranzo e cena.
Il suo grande segreto 'o ssai qual'è?
Stu dolce pò ghì pure annanz' o Rre.
E difatti ce jette. Alludo a quando
il grande Re Borbone Ferdinando
fece nu' monumento alla pastiera,
perchè facette ridere 'a mugliera.
Mò tiene voglia e ne pruvà na' fetta?
Fattèlla: ccà ce stà pur' a ricetta.
A può truvà muovendo un solo dito:
te serve pe cliccà ncopp ' a stu sito.
Màngiat sta pastiera,e ncopp' a posta
dimme cumm'era: aspetto  na' risposta.
Che sarà certamente"Oj mamma mia!
Chest nunn'è nu dolce: è na' poesia!"

BuonGiorno Mondo!

La casa del pensiero e' da oggi online!

Siamo un gruppo affiatato di giovani desiderosi di esprimere tutto quello che abbiamo dentro,
siete scrittori in erba? Volete esprirere pensieri ma non avete persone con cui farlo? Avete voglia di dire, scrivere pensare e parlare? Bene, questo e' il forum per voi!

Poesie,aforismi,testi,racconti,pensieri: Il blog la casa del pensiero accoglie volentieri qualsiasi genere di scritto!

1...2...3 scrittori via!!!